La lunga “tradizione” integrale su Ignis, Vitara, S-Cross e Across

Il 4×4 per tutti. Suzuki punta su una gamma a trazione integrale, per permettere a tutti i clienti di viaggiare senza difficoltà in fuoristrada e con condizioni del terreno difficili. È questo il tema del nostro nuovo appuntamento con Feel the Drive, in cui abbiamo messo alla prova quattro modelli del marchio: Ignis, Vitara, S-Cross e Across.

La trazione AllGrip Auto di Ignis

Suzuki Ignis

Partiamo con la più piccola, la Suzuki Ignis, equipaggiata con la trazione integrale AllGrip Auto. Non richiede alcun intervento da parte del conducente ed agisce in maniera automatica. solo quando è necessario. Cuore del sistema è un giunto viscoso, che trasmette coppia alle ruote posteriori appena una di quelle anteriori inizia a slittare perdendo aderenza. In questo modo, viene aumentata la motricità, rendendo la guida più sicura e scorrevole, anche sui tratti più accidentati.

L’AllGrip Select di Vitara e S-Cross

Suzuki Vitara

Salendo di dimensioni, cambia anche la trazione integrale. Su Suzuki Vitara ed S-Cross, infatti, è disponibile il sistema AllGrip Select. Tramite il rotore sulla consolle centrale, il conducente può selezionare la modalità di guida adatta alla situazione: Auto, Sport, Snow e Lock.

Suzuki S-Cross

La prima per spostarsi in condizioni ‘normali’, la seconda per una guida più brillante, la terza propone regolazioni specifiche per migliorare la trazione su fondi innevati, mentre la Lock è dedicata alle situazioni più complicate, come ghiaccio, fango o sabbia.

La trazione integrale sulla Across

Suzuki Across

Chiudiamo con la Suzuki Across, l’ibrida plug-in del marchio giapponese, anch’essa dotata di trazione integrale. Quest’ultima è garantita dalla presenza dei due motori elettrici, uno da 182 cavalli all’anteriore ed uno da 54 cavalli al posteriore, che si ripartiscono in maniera automatica la coppia, utilizzando la modalità ‘Trail’.

Fonte: Motorionline.it