incentivi auto 2022

È arrivato nelle scorse settimane l’ok da parte del Governo Italiano riguardo la partenza dei tanto attesi incentivi auto 2022. Con il Dpcm del 6 aprile, l’Esecutivo ha deciso che saranno ulteriormente agevolati gli acquisti di auto a basse emissioni, con detrazioni fino a 5 mila euro per le innovative proposte elettriche e ibride plug-in. Per scoprire come funzionano gli incentivi auto 2022 e quali soggetti possono farne richiesta, leggi subito il nostro articolo.

incentivi auto 2022

Incentivi auto 2022, cosa sono e come funzionano

I metri di valutazione utilizzati dal Governo Italiano per decidere su che linea varare gli incentivi auto 2022, partono innanzitutto dall’osservazione di due importanti, quanto fondamentali, parametri: le emissioni di CO2 da parte della vettura e il suo costo finale al netto di IVA, IPT e messa su strada. Cifre di detrazione che possono poi ulteriormente alzarsi anche di fronte alla scelta del possessore e acquirente di rottamare un vecchio veicolo, che sia inferiore alla categoria Euro 5. In tabella, ulteriori specifiche sugli incentivi auto 2022, con importi di detrazione decisi in base a emissioni di CO2 e costi:

Emissioni CO2

Incentivo senza rottamazione

Incentivo con rottamazione

Soglia di costo netto della vettura

0-20 g/km (auto elettriche)

3000 euro

5000 euro

Il costo netto dell’auto non può superare i 35 mila euro

21-60 g/km (auto ibride plug-in)

2000 euro

4000 euro

Il costo netto dell’auto non può superare i 45 mila euro

61-135 g/km (auto ibride, alcuni modelli a metano, benzina, diesel)

2000 euro solo con rottamazione di veicolo con classe inferiore a Euro 5

Il prezzo del nuovo non deve superare i 35 mila euro

Chi può richiedere l’incentivo auto 2022

Secondo i termini di Legge, i nuovi ecobonus auto sono rivolti essenzialmente alle persone fisiche, con la sola eccezione di personalità giuridiche come società di car sharing che utilizzano veicoli elettrici, ibridi plug-in ed ibridi oppure per le PMI dedite al trasporto in contro proprio o di terzi. In questa specifica casistica, si può accedere all’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 ed N2, solamente nuovi e con alimentazione in elettrico. Necessaria per usufruire delle agevolazioni, la rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 4. Queste le cifre proposte come bonus: 4.000 euro per N1 fino a 1,5 tonnellate, 6.000 euro per N1 da 1,5 a 3,5 tonnellate, 12.000 euro per N2 tra 3,5 e 7 tonnellate, 14.000 euro per N2 tra 7 e 12 tonnellate. Si attende quindi la risposta della Corte dei Conti che procederà a registrazione della legge per gli incentivi auto 2022 in Gazzetta Ufficiale. Le concessionarie del Belpaese potranno nel frattempo prenotare gli sconti, fornendo però in anticipo la firma sul contratto di acquisto che indica l’effettiva prenotazione del contributo e rilascio del relativo codice.

incentivi auto 2022
incentivi auto 2022

Per continuare a ricevere tutte le news riguardanti la nostra concessionaria e le vetture del marchio Suzuki, continua a seguirci sul nostro sito web ufficiale Europea Auto e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.