scatola nera

È il Regolamento Europeo 2019/2144 a sancire che, dal prossimo 6 luglio 2022, tutte le auto di nuova immatricolazione – di conseguenza anche le nuove vetture della gamma Suzuki – dovranno essere dotate di EDR (Event Data Recorder), altresì detto dispositivo di scatola nera. Utile a registrare informazioni importantissime sull’autoveicolo in fase di movimento, le nuove auto che ne saranno sprovviste non potranno di certo circolare. Niente accadrà invece ai modelli Suzuki e non, già su strada, che potranno continuare a spostarsi senza dover installare la black box.

scatola nera
Event Data Recorder

Che cos’è la scatola nera

In realtà non una novità assoluta nel settore automobilistico – la scatola nera è già da alcuni anni parecchio diffusa come incentivo all’abbassamento del premio assicurativo annuale – tale dispositivo arriverà dalla prossima estate su tutte le auto di nuova immatricolazione. Detta anche Black Box oppure, in gergo tecnico, Event Data Recorder (EDR), la scatola nera è un vero e proprio registratore che immagazzina le informazioni su movimenti e spostamenti del veicolo e su un dato evento incidentale di cui può essere protagonista. In particolare, l’EDR registra e conserva una serie di dati per un intervallo di tempo che va da poco prima a subito dopo il sinistro stradale. Tra questi i principali parametri relativi alla marcia come la velocità, accelerazione e frenata, ma anche localizzazione del veicolo rispetto alla carreggiata, stato e frequenza di attivazione dei dispositivi di sicurezza come anche le cinture. Scatola nera il cui obbligo sulle nuove auto è fissato per il prossimo 6 luglio ma che, come già accennato, è un dispositivo parecchio diffuso sugli ultimi modelli arrivati a circolazione. Sono molti gli automobilisti che hanno installato un EDR spontaneamente per sconti sulla tariffa RCA. Si stima che oggi il 20% in media delle polizze auto abbia la scatola nera installata, con picchi di oltre il 50/60% in alcune province del Sud Italia.

Dispositivi EDR sulle nuove immatricolazioni Suzuki

Scatola nera che sulle vetture della nuova gamma Suzuki si associa alle potenzialità offerte dalla Guida Autonoma di 2 livello. Ricchi ADAS di serie per tragitti ancora più sicuri. Tra questi: attentofrena per la frenata automatica d’emergenza, guidadritto per il mantenimento della corsia, restasveglio per il monitoraggio dei colpi di sonno, occhioallimite per il riconoscimento dei segnali stradali, guardaspalle per il monitoraggio degli angoli ciechi, vaipure per il controllo degli angoli ciechi in retromarcia, nontiabbaglio per la gestione automatica degli abbaglianti, senzamani per il parcheggio automatico, fermolì per la frenata automatica in fase di parcheggio e Cruise Control Adattivo (ACC) con anche Stop & Go.

Per ricevere tutte le news riguardanti la nostra concessionaria e le vetture del marchio Suzuki, continua a seguirci sul nostro sito web ufficiale Europea Auto e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.