Nuova Jimny 5 porte 2022

Circolano rendering e foto spia di un prototipo di Jimny passo lungo, ma arriverà mai in Europa? E poi quel silenzio di Suzuki…

C’ è la divisione auto di Suzuki, con la propria gamma che spazia dai city SUV (Ignis) ai SUV più strutturati (Vitara, Across), passando ora pure per le station wagon (Swace). E poi c’è lui, Suzuki Jimny, un caso a parte. Jimny una delle auto più intelligenti su piazza: è l’opinione di una frangia non minoritaria di addetti ai lavori, oltre che del folto pubblico di appassionati. Naturale che le voci di una Jimny a 5 porte, cioè una Jimny ancora più spaziosa (benché forse più distante dai Jimny-principi di agilità ed essenzialità), invitino ad approfondire l’argomento. Il punto è un altro: Jimny 5 porte è fantasia o realtà? Entrambe le cose, ecco in che senso.

763652 16x9 lg

SPY HARD Di un’edizione dello storico fuoristrada giapponese in carrozzeria ”familiare” si rumoreggia da anni. Sino a poco tempo fa, soltanto chiacchiere. Fino ad arrivare ai primi di luglio 2022, cioè alla data in cui il magazine CarScoops pubblica un rullino di foto spia di un prototipo camuffato, avvistato non-si-sa-bene-dove in Europa, che ha in effetti tutta l’aria di una Jimny con due porte in più del solito (vedi foto sotto). Una risposta, quindi, ce l’abbiamo: un progetto esiste. Ecco allora scatenarsi una reazione a catena di indiscrezioni circa nome, motorizzazioni, tempi di uscita sul mercato, ricostruzioni grafiche al computer (come quella in copertina).

PRE-IDENTIKIT Passando in rassegna le notizie internazionali e avvalorando (in questo paragrafo e basta) anche quelle fonti che sostengono di aver avuto accesso a documenti ufficiali ”leaked”, Suzuki Jimny 5 porte acquisterebbe il nome di Jimny ”Long” e si distinguerebbe dall’edizione standard (oltre che per le portiere supplementari) per un passo allungato di 300 mm, arrivando così a misurare, complessivamente, 3 metri e 85. Sotto il cofano troverebbe posto lo stesso 4 cilindri benzina da 1,5 litri di Jimny 3 porte, ma corazzato di tecnologia mild hybrid 48 Volt, così da contrastare l’aumento di peso e bilanciarne le prestazioni, ma anche ridurre le emissioni. Jimny Long, quindi, ad un passo dall’ingresso sul mercato? No. O meglio…

763651 16x9 lg

DAI MULETTI AI FATTI Innanzitutto, l’avvistamento di un muletto in divisa mimetica non è sempre garanzia di una successiva commercializzazione in serie. Non sarebbe la prima volta che una Casa impiega risorse per costruire e testare prototipi per scopi interni di ricerca e sperimentazione, senza che poi il progetto sfoci in un modello destinato alla vendita al pubblico. Noi stessi, a primavera 2021, vi demmo notizie dei collaudi di una versione di Jimny a passo lungo (sempre a 3 porte e non a 5 porte), scoop suffragato da una esplicita galleria di foto spia (vedi anche qui sotto). Da allora è trascorso quasi un anno e mezzo, ma di una Jimny LWB non c’è traccia né in Europa, né in patria, né nel resto del mondo. Presto per considerare il progetto come defnitivamente abortito, tuttavia saremmo anche curiosi di sapere come se la stia passando (in officina, in un museo, etc.?).

 

 

Fonte: Motorbox.it