Suzuki Vitara Hybrid

Suzuki lancia sul mercato l’ultima evoluzione del suo SUV più iconico Vitara, che ora diventa Vitara Hybrid con motorizzazione 1.5 140V. Un’auto che si pone come degna erede di quel modello che alla fine degli anni ’80 portò anche in Italia il segmento dei SUV compatti, diventando da subito un best-seller per il marchio di auto giapponese e non solo.

Suzuki Vitara: arriva una motorizzazione ibrida ancora più performante

Con la nuova versione di Suzuki Vitara Hybrid, lo storico brand automobilistico nipponico porta al debutto anche la sua propulsione elettrico/benzina 1.5 140V su uno dei modelli più amati dell’intera gamma e che ora affianca il motore già best-seller 1.4 48V. Nuova Vitara Hybrid è un’ulteriore ventata di aria fresca nel parco auto Suzuki, con prestazioni all’avanguardia, nuova energia e un piacere di guida impareggiabile. E se gran parte del gioco la fa il rinnovato motore 1.5 DualJet K15C con cui è equipaggiata, molto importante ai fini di guida migliorata è il cambio robotizzato AGS accanto al modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato per l’appunto da batteria 140V. Con questa nuova motorizzazione ibrida, Suzuki aveva in mente di abbinare in un incastro perfetto un livello di elettrificazione ancora più elevato a peso e ingombro contenuto, il tutto senza rinunciare alle prestazioni (che restano eccellenti) e all’efficienza energetica che rimane al top, con una mobilità del mezzo che non ha nulla da invidiare agli altri SUV già in commercio.

vitara hybrid 1.5 140V

Le potenzialità del propulsore ibrido 1.5 140V

La nuova propulsione 1.5 DualJet K15C di Suzuki Vitara Hybrid è un quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75kW, mentre la potenza totale di sistema – in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW. Peso ridotto e semplicità costruttiva rendono questa soluzione perfetta per le esigenze di ogni conducente e il suo stile di guida. La batteria di Suzuki Vitara Hybrid è di ultima generazione di tipo litio-titanato che garantisce vantaggi significativi rispetto ad una normale batteria al litio come maggiore affidabilità e longevità ma anche efficienza di energia erogata su un più ampio range di temperature. Il risultato? Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V fonde lo spirito avventuroso con cui Vitara si è sempre contraddistinta fin dal suo debutto nel 1988, con le esigenze degli automobilisti di oggi, non solo più attenti all’efficienza energetica e rispetto dell’ambiente, ma anche alla voglia di maggior comfort a bordo, senza rinunciare alle alte prestazioni. La medesima tecnologia a 140 Volt ora disponibile su nuova Suzuki Vitara Hybrid, verrà proposta nel più immediato futuro anche su altri modelli della gamma, rientrando nella soglia di emissioni e consumi richiesta dall’UE con il suo Green Deal.

Suzuki Vitara Hybrid

Come funziona la rinnovata motorizzazione ibrida di nuova Vitara?

Dato che in fase di partenza o di guida a bassa velocità, l’utilizzo di un motore termico è in genere meno efficiente finendo però per consumare di più, il sistema ibrido di nuova Suzuki Vitara sceglie quindi di puntare tutto sulla sua trazione elettrica. A batteria perfettamente carica, l’auto è in grado di raggiungere in elettrico gli 80 km/h oppure una distanza di 4,5 km. Dopodiché la propulsione eco-friendly lascia spazio al termico che permette di mantenere la velocità raggiunta in maniera costante. Su Vitara Hybrid 1.5 140V, motore elettrico e termico possono agire anche contemporaneamente per il massimo delle prestazioni e una guida ancora più coinvolgente. Nuova Vitara ha anche una modalità Eco che ottimizza consumi e massimizza l’efficienza, privilegiando sempre la motorizzazione “amica dell’ambiente”. 

vitara hybrid 1.5 140V

Nuova Suzuki Vitara Hybrid: focus sui suoi allestimenti

Proposta nel suo unico allestimento Starview, Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V arriva sul mercato solo con cambio automatico AGS, ma con la duplice scelta di trazione anteriore oppure integrale 4×4 AllGrip. Il curioso nome deriva dal tetto panoramico apribile in vetro di serie, che caratterizza un modello dall’equipaggiamento completo e con l’unico optional di verniciatura metallizzata. Come tutta la gamma Vitara Hybrid, anche la versione 1.5 140V ha sistemi di sicurezza e di guida autonoma di livello 2.

Per continuare a ricevere tutte le news riguardanti la nostra concessionaria e le vetture del marchio Suzuki, continua a seguirci sul nostro sito web ufficiale Europea Auto e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.