Auto Volante

In collaborazione con SkyDrive con la produzione che partirà già dalla prossima primavera

Non è un mistero che Suzuki creda molto nel settore dell’urban air mobility (UAM) su cui stanno investendo anche altre case automobilistiche come Stellantis. Il costruttore giapponese, lo scorso anno, aveva annunciato una partnership con SkyDrive per lo sviluppo e la vendita di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). L’obiettivo è quindi quello di lanciare nei prossimi anni velivoli elettrici a corto raggio per il trasporto delle persone. Velivoli che vengono anche chiamati “taxi volanti”. Partnership che poco dopo fu rafforzata attraverso un investimento diretto di Suzuki in SkyDrive.

Di questo progetto congiunto arriva, adesso, un’interessante novità. Infatti, Suzuki ha firmato un ulteriore accordo con SkyDrive per la produzione degli eVTOL.

1103120

Dunque, Suzuki e SkyDrive utilizzeranno lo stabilimento Suzuki di Shizuoka con l’intento di produrre questi velivoli elettrici a partire dalla primavera del 2024.

Le ultime specifiche del velivolo sono state annunciate nel corso del Paris Air Show 2023. Il nome dell’eVTOL è “SKYDRIVE”, proprio come la società. Il nuovo modello permette di poter ospitare a bordo fino 3 passeggeri (pilota compreso). Le sue misure sono di 13 metri lunghezza x 13 metri larghezza x 3 metri altezza. Dispone di 12 rotori e pesa circa 1.400 kg. Stando a quanto comunicato da SkyDrive, questo velivolo è pensato per effettuare voli di circa 15 km.

1103121?w=660&h=233

L’azienda punta, adesso, ad ottenere tutte le certificazioni necessarie entro il 2025 per poter utilizzare il suo eVTOL durante l’Expo 2025 di Osaka. Inoltre, se arriveranno tutte le certificazioni, si punta ad iniziare la produzione di massa nel 2026. SkyDrive intende anche ottenere la certificazione dalla Federal Aviation Administration (FAA) per iniziare ad utilizzare il suo eVTOL negli Stati Uniti. Il presidente di Suzuki, Toshihiro Suzuki, ha dichiarato:

 

Sono entusiasta di collaborare con SkyDrive. Faremo passi ambiziosi verso lo sviluppo di prodotti di valore superiore, in modo da poter contribuire alla realizzazione della mobilità aerea, per il trasporto quotidiano.

1103119
1103117

Fonte: HDmotori.it