Con Suzuki Across Plug-in, la celebre casa automobilistica giapponese, ha segnato il suo salto definitivo nel segmento dei SUV ibridi plug-in e lo ha fatto fin da subito in maniera competitiva, sfruttando la potenza di tecnologie all’avanguardia, di un’elevata autonomia in elettrico e della guida autonoma di livello 2. Scopri la vettura insieme a questa gallery di Europea Auto.

Across Plug-in

 

è senza dubbio il veicolo più tecnologico e all’avanguardia della gamma Suzuki, che aggiunge un tassello importante all’opera di trasformazione delle vetture in elettrico, già iniziata con i primi modelli del 2016. Nato proprio a questo scopo, il SUV ibrido sa sfruttare nel modo più efficiente possibile l’innovativa tecnologia di propulsione, ponendosi come la rappresentazione diretta della transizione verso il “Full Electric”.

Le dimensioni di Suzuki Across Plug-in. Il SUV ibrido è arrivato sul mercato con una lunghezza di 4, 635 mt, una larghezza di 1,855 mt e un’altezza complessiva di 1,690 mt. Il suo peso è di 2.015 kg, giustificato oltre che dalle dimensioni, dalla dotazione di sicurezza e dal pacco batterie agli ioni di litio in grado di garantire fino a 98 chilometri in elettrico nella guida urbana.

Suzuki Across Plug-in si è posto fin da subito come il SUV “amico dell’ambiente”. Ma lo è per davvero? Sono i dati relativi ad emissioni e consumi a darne una testimonianza diretta: secondo il ciclo combinato WLTP, si attestano rispettivamente a 1.0 litri/100 km e 22 gr CO2/Km.

Una 4×4 elettrica che porta con sé un approccio totalmente nuovo nella gestione del powertrain, con motore termico che passa ora con assoluta facilità dal ruolo principale a quello complementare al sistema di trazione elettrica. La tecnologia del nuovo SUV Suzuki, ruota attorno a un’unità di potenza costituita da due motori elettrici e un propulsore di tipo endotermico. Il suo funzionamento ibrido, che si attiva automaticamente o su richiesta di chi guida, ha permesso ad Across Plug-in di entrare di diritto nell’Olimpo delle vetture eco-friendly.

Dopo un intero ciclo di utilizzo in elettrico di Suzuki Across Plug-in, la batteria può essere ricaricata comodamente utilizzando una wallbox o una presa di corrente domestica. Oltre a rigenerarsi da sé, grazie alle continue decelerazioni e frenate tipiche del ciclo urbano, l’auto può sfruttare l’ottimizzazione offerta da 4 differenti modalità di guida: Ev Mode, HV Mode, Auto EV/HV, CHG Mode.

Le motorizzazioni installate sull’ibrido Suzuki Across Plug-in: un motore termico quattro cilindri ad alto rendimento da 185 CV (136 kW), alimentato a doppia iniezione e operante secondo il ciclo Atkinson-Miller, collegato a sua volta ben due propulsori elettrici, da 54,4 CV (40 kW)  con funzioni di starter, di generatore per la ricarica della batteria e di regolatore del rapporto di trasmissione e da 182 CV (134 kW) in qualità di unità principale di trazione anteriore e generatore in fase di ricarica della batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh, per una tensione complessiva di 355,2V.

Suzuki Across plug-in non è solo innovazione in termini di propulsione, ma anche dei Sistemi di Aiuto alla Guida (ADAS) installati. Ecco i principali:

  • attentofrena, per la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedone e ciclista;
  • guidadritto, per il mantenimento della corsia, con avviso di superamento della stessa integrato;
  • restasveglio, per il monitoraggio dei colpi di sonno e distrazioni;
  • nontiabbaglio, per la gestione automatica di abbaglianti e anabbaglianti;
  • guardaspalle e vaipure, per il monitoraggio della presenza di vetture negli angoli ciechi durante la marcia e in retromarcia;
  • fermolì, agisce sui freni nelle fasi di manovra a bassa velocità laddove rilevasse il rischio di impatto;
  • occhioallimite, per la rilevazione e lettura dei segnali stradali. Insieme alla funzionalità Cruise Control, adatta la velocità media della vettura ai nuovi limiti rilevati.
  • Adaptive Cruise Control con funzionalità Stop&Go che porta all’arresto completo della vettura quando questa è ferma, gestendone poi automaticamente la ripartenza.

Per continuare a ricevere tutte le news riguardanti la nostra concessionaria e le vetture del marchio Suzuki, continua a seguirci sul nostro sito web ufficiale Europea Auto e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

 

FONTE:

https://press.suzuki.it/it_IT/post/show/198596/across-plug-in-il-top-della-te.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment